Matrimonio Bio ed ecosostenibile?

Come organizzare un matrimonio bio

Modifica Colon

Modifica ColonnaModifica Editor di testo

 
Sei una sposa che ama l’ambiente? 

Ami tutto ciò che è naturale ed ecosostenibile?

Stai pensando di organizzare un matrimonio bio?

Allora continua a leggere perchè sto pensando a te.

matrimonio bio

Viviamo in un era di consumismo e spreco anche nel matrimonio.

Per fortuna le spose che pensano sempre di più all’ambiente e a non sprecare risorse importanti sono sempre più frequenti ed attente alle loro esigenze ed a quelle dei loro ospiti.

matrimonio bio

Fortunatamente organizzare un matrimonio Bio oggi è sempre più facile,ma vorrei darti qualche consiglio ed anche qualche suggerimento per organizzarlo al meglio.

                                                                    INIZIAMO

ovviamente il primo passo da fare sarà scegliere una location con una cucina prevalentemente  bio o un agriturismo a km 0 così da poter deliziare anche gli invitati con cibi ed odori autentici.

Quando andrai a scegliere le partecipazioni cerca di predilire carta reciclata o con inchiostro naturale ma non ti nego che le mie preferite sono le partecipazioni piantabili, si piantabili così a posto di gettarle dopo averle lette o dopo l’evento piantandole dando vita ad una bellissima pianta.

Io so quanto questo che sto per proporti sia poco fattibile ma non credi che sia davvero il massimo se riuscissi a reciclare l’abito di tua madre o una sorella sposata qualche anno prima?

Io personalmente ho avuto la fortuna di assistere un sposa che è riuscita ad indossare l’abito della madre, completamente modificato ma la sorpresa più grande e che la madre lo aveva buttato ho almeno così credeva e lei lo nascose per ben 10 anni ma fidatevi se vi dico che per questa sposa nel vedere l’emozione della madre in quel giorno è davvero  valsa la pena nasconderlo tutti quegli anni.

Dopo molte ricerche riuscì a trovare una sarta che lo trasformò da un abito principesco ad un elegantissimo abito a sirena con un mantello che si attacava alle spalline per l’ingresso in chiesa.

Purtroppo non posso allegare foto perchè sia la sposa che la sarta sono molto gelose della loro creazione ma mi hanno permesso di vivere e raccontare questa bellissima storia e di questo le ringrazio infinitamente.

Oppure potresti arricchire l’abito che hai acquistato con degli oggetti “affettivi”, come spiego in questo articolo.

matrimonio bio

Non posso non darvi qualche consiglio sugli allestimenti.

Anche qui per quanto i fiori sono un elemento naturale purtroppo non e proprio così, vengono concimati,trattati sia sulla pianta che dopo,recisi ed in più conservati in celle frigorifere.

Come flowre design ho realizzato un allestimento con fiori spontanei in cesti ed oggetti di legno reciclato ad impatto ambientale 0 conservati in grotta e soprattutto studiato una soluzione naturale per non farli subito appassire.

Un’altra soluzione optata per un’altro evento e stato l’addobbo con piante ornamentali e con piante aromatiche sia in chiesa che come centrotavola per la location ed addirittura per la realizzazione del tableau de marriage e le bomboniere, cosi da creare anche un tema ed un filo conduttore tra tutti gli elementi.

matrimonio bio

Hai mai pensato allo spreco che comportano i coni riso?

Oltre allo spreco del riso che comunque rimane un peccato sprecare del cibo, ma esiste il riso non commestibile e quindi eviti lo spreco oppure si potrebbe optare per delle valide alternative da lanciare come tondini di foglie, fiori essiccati, tipo lavanda o molto comuni come alternativa sono anche i petali di rosa.

Si prima ho scritto oltre proprio perchè ritengo che lo spreco più grande sia proprio il cono in sè.

Dopo che avrai letto questo articolo e vedrai un matrimonio sono sicura che noterai questa scena:le persone escono dalla chiesa prenderanno il cono verseranno il riso in mano e getteranno il cono a terra.

Non solo è un gesto poco civile ma anche pericoloso perchè mi è capitato di assistere ad una scivolata di una signora che erroneamente aveva calpestato un cono che in precedenza era stato gettato a terra finendo al pronto soccorso.

Da lì nacque la risaia un semplice contenitore col mestolo dove le persone potevano prendere il riso senza ulteriore sprechi

matrimonio bio

Modifica Colonna

Le scelte biologiche si possono fare su moltissime necessità di una sposa ma come già accennato in precedenza e molto bello fare questa scelta sulla scelta dei segnaposto e delle bomboniere.

Quì davvero avrai l’imbarazzo della scelta saponi naturali,piante ornamentali,aromatiche,o grasse,ma soprattutto una scelta anche apprezzata dagli ospiti e di sicuro quella di prediligere bomboniere alimentari.

Ti puoi davvero divertire dal cioccolato hai macaron,dal vino ad un liquore, dal miele alle marmellate insomma non resta che l’imbarazzo della scelta tra queste ed altre molteplici soluzioni.

 

Se anche tu tieni all’ambiente o vuoi semplicemente rendere il tuo matrimonio unico vienici a trovare e scoprirai che l’unico limite starà nella tua fantasia 

Un grandissimo abbraccio d’amore

Sara –  “Showroom Sposi”

Se ti è piaciuto questo articolo puoi approfondire scaricando gratuitamente la mia guida.

Scarica adesso la guida “Si, Lo voglio”