PERCHE’ SCEGLIERE UNA WEDDING PLANNER?

perchè scegliere wedding planner

Un articolo completo per descrivervi degli aspetti su cui forse mai nessuno vi aveva delucidato!

Aprendo un blog che parla di matrimoni ed essendo ormi da anni la professione del wedding planner la mia specializzazione ho deciso di svelare un pò di segreti su questo fantastico lavoro.

Perchè scegliere una wedding planner?

Restando nella più onesta sincerità i perchè forse sono davvero troppi ma cerchiamo di svelarne il più possibile….

Uno dei primissimi punti è l’unicità dell’evento!

Affidarsi ad una wedding planner (che da ora definiremo con la sigla WP) farà si che ogni elemento che verrà proposto agli sposi seguirà un tema, che sarà stato trovato con gli sposi basandoci su i loro gusti o su i loro hobby,  dalle loro passioni, lavori , valori, e perchè no spesso da un elemento che ha caratterizzato l’inizio della loro storia.

Risparmio budget, tempo e stress.

Come detto già prima gli sposi eviteranno di trascorrere intere giornate alla ricerca di partecipazioni, segnaposti, bombonere e fornitori vari. Questo immane lavoro verrà svolto dalla WP che meticolosamente girerà tutti i suoi fornitori, ingrossi, catalogli, breand famosi e valuterà il tutto per poi selezionarvi e mostrarvi solo ciò che può fare davvero al caso vostro e che rispetterà tutti i parametri stabiliti di budget, tema e stile.

Si avete letto bene: budget. Vi è mai capitato di andare ad acquistare un regalo, un vestito o altro ed alla fine acquistare un articolo fuori budget e poi pentirvene? Questo perchè alla nostra mente non si da molto ascolto durante un acquisto ma si seguono istinti e interruttori diversi perciò una scrematura fatta all’apice vi farà evitare oltre che a scegliere un oggetto fuori tema anche di sforare il budget.

Delegare le responsabilità

Un aspetto importantissimo del perchè è quello che a lei puoi delegare tutte le attività pratiche e i compiti che altrimenti saresti costretta a delegare (a meno che non vuoi essere tu ad essere continuamente interpellata anche per le problematiche più futili) ad una mamma o alla tua migliore amica questo ingrato compito che, se pur bellissimo, non le fa godere a pieno del loro ruolo più importante ed insostituibile come quello della mamma della sposa. 

Non tralasciare, inoltre, il fattore “emotività”… ti vogliono bene e sono emozionate quanto te, e nonostante ce la mettano tutta rischiano di tralasciare dei dettagli che avevate studiato insieme a tavolino nei mesi precedenti il grande giorno.

Un ultimo perchè

“Perchè affidarmi ad una WP?” A questa domanda rispondo spesso sorridendo e dicendo: “perchè voi è la prima volta che vi sposate ed io… più o meno l’ho già fatto 400 volte ed ogni volta è stata un dono da cui ho appreso qualcosa”.

COSA FA’ UNA WP?

  • GESTISCE IL BUDGET
  • INIVIDUA IL TEMA, LO STILE ED IL COLORE PRIMARIO E SECONDARIO DELL’EVENTO
  • SELEZIONA FORNITORI IN BASE ALLE LORO REALI COMPETENZE 
  • SELEZIONA E PROPONE MATERIALI E COMPLEMENTI STUDIATI ESCLUSIVAMENTE PER QUELL’EVENTO
  • ORGANIZZA I VARI DOCUMENTI PER IL MATRIMONIO 
  • ACCOMPAGNA GLI SPOSI NELLE VARIE PROVE PER DARE UN GIUDIZIO ESTERNO E NON COINVOLTO EMOTIVAMENTE
  • CONTROLLA COSTANTEMENTE TRUCCO ED ESIGENZE DELLA SPOSA (SCARPE DI RICAMBIO DURANTE L’ESTERNA DELLE FOTO, TOGLIERE IL VELO O SISTEMARE IL VESTITO NEI MOMENTI CRUCIALI, OMBRELLO IN CASO DI PIOGGIA ED AVERE SEMPRE CON SE IL KIT PER LA SPOSA..)
  • SISTEMA CONI RISO DURANTE LE FUNZIONE, SEGNA POSTI, TABEAU DE MARIAGE E SI ASSICURA CHE SIA TUTTO PRONTO IN SALA PRIMA DELLA FINE DELLA CERIMONIA
  • GESTISCE I PAGAMENTI IN MODO CHE GLI SPOSI NON DEBBANO A FINE SERATA O IL GIORNO DOPO PREOCCUPARSI DI TUTTE QUESTE BEGHE
  • INDIVIDUA I MOMENTI MIGLIORI PER FARE IL LANCIO DI BOUQUETTE E GIARRETTIERA 
  • CONTROLLA E GESTISCE EVENTUALI PROBLEMI IN SALA
  • VALUTA CHE TUTTI GLI ACCORDI CON I FORNITORI VENGANO RISPETTATI
  • CONTROLLA CHE GLI OSPITI NON ABBIANO BISOGNO DI NULLA 
  • SISTEMA E CONTROLLA CONFETTATA E TAVOLO DELLE BOMBONIERE

Negli anni mi è capitato spesso di sentirmi dire “io già c’è l’ho la WP”. Ma in realtà alludono, molto spesso, alla figura della “Wedding di sala”. La differenza??? Bè lascia che te la spieghi con un paragone, è come dire che avendo le scarpe ed il velo tu abbia già l’abito! La Wedding di sala controlla che in sala sia tutto sistemato e magari ti da un consiglio sui centrotavola e sui segnaposti ma finisce lì. Tu sarai sola al momento della scelta dei fiori, dei fornitori, delle bomboniere, ecc..

Risultato a cui assisto dopo quest’affermazione?cono del riso diverso dal libretto messa, il centrotavola che non c’entrava nulla con gli addobbi della cerimonia e molte volte nemmeno con quelli dell’aperitivo, il guestobook, Tableau de Mariage, segnaposti che sembravano non appartenere nemmeno a quel matrimonio, tanto diverso per tema stile e e colori , le bomboniere di un altro stile ancora, quasi come fossero state prese in prestito da chissà dove).

E ANCHE OVVIO CHE CI SONO WEDDING PLANNER E WEDDING PLANNER….

E POI CI SONO IO!!!!!

Ho fatto la Flower Design per quasi 13 anni (e la faccio ancora anche se ora ho un team con me) lavorando principalmente nel mondo dei matrimoni poi visto la mia grande passione cura ed inventiva per i dettagli sono stata chiamata a lavorare per più di 5 WP come braccio destro. Nel frattempo ho studiato, ho fatto corsi, sono diventata a mia volta una WP, ma ovviamente con una formazione anche in campo floreale cromatico di accostamento materiali fuori dal comune e poi….finalmente contro ogni aspettativa ho aperto in basilicata (operativa in tutt’italia) la prima sede fisica di Wedding Planner con una particolarità…

                  SHOOWROOM SPOSI

Visto che spero di averti fatto capire quanto il mio lavoro abbia un costo inestimabile ho creato un percorso unico per gli sposi nel quale avranno la mia consulenza in un modo unico SENZA SPENDERE UNA FORTUNA!

Scarica adesso la guida “Si, Lo voglio”

QUALE? SEMPLICE TI BASTERà CONTATTARMI INVIANDOMI UNA

E-MAIL A: showroomsposi@gmail.com

OPPURE CONTATTARMI AL: 347 86977704

Grazie per aver letto quest’articolo se vi va lasciatemi un commento vi ringrazio con affetto
       Tridenti Sara Wedding Planner, Wedding Consulting e Flower Design
 
Ti è piaciuto l’articolo?